Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

L'Architettura della Vita

A Modena una retrospettiva dedicata a Cesare Leonardi

Cari ascoltatori,

oggi vi invito a scoprire l’opera di un uomo geniale, il modenese Cesare Leonardi, oggi ottantaduenne, grazie al tributo che la sua città gli dedica alla Galleria Civica e alla Palazzina dei Giardini fino al 4 febbraio 2018.  Attualmente si parla molto di design e qui siamo di fronte a uno dei più importanti architetti e designer italiani a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso. Ma non solo, è stato anche un grande fotografo e scultore e un appassionato studioso del paesaggio e della progettazione del verde. Ancora insuperato il volume dedicato all’architettura degli alberi che realizzò con Franca Stagi nel 1982.
Per meglio conoscere l’opera di leonardi abbiamo intervistato Andrea Cavani, curatore insieme a Giulio Orsini della mostra e dello splendido catalogo che la accompagna.

Intervista ad Andrea Cavani

In mostra, ad ingresso gratuito, troverete le sue creazioni (il dondolo, la sedia nastro, per citarne alcune) e, ne sono certo, qualcuna vi risulterà familiare…così come le sue fotografie dedicate agli alberi e alle ombre…
L'allestimento comprende anche quattro video con interviste a Leonardi e ai suoi collaboratori e amici. Tutte le informazioni sul sito www.mostracesareleonardi.it

Un saluto da Carlo Tovoli

Tags

Note

A cura di Carlo Tovoli

Commenti

commenti gestiti con Disqus