Salta al contenuto principale
8 Giugno 2012 | Mostre

Colornophotolife

Dall’8 al 10 giugno presso la splendida Reggia di Colorno la terza edizione del Festival di fotografia

A cura di Marina Leonardi

8 giugno 2012

Cari ascoltatori andiamo a Colorno, nella bassa parmense dove, nella splendida reggia, da oggi e fino a domenica si tiene la terza edizione del festival fotografico Colornophotolife, organizzato dal gruppo Color’s Light di Colorno e sostenuto dal Comune di Colorno e dalla Provincia di Parma. Scopo della manifestazione è l’incontro ed il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni, esperienze.

Nella filosofia del festival infatti, gli stimoli scaturiti dalla visione di opere di autori affermati o di fotografi già sulla via del professionismo e lo scambio con professionisti di settore possono indurre una decisiva crescita per chi pratica la fotografia da una posizione amatoriale.

In mostra, nei vari spazi espositivi, tantissimi autori che utilizzano tecniche diversissime. Il reggiano Ivano Bolondi propone con Quale Cina? le sue immagini di reportage in movimento dai toni quasi fluorescenti, Iago Corazza presenta invece una ricerca etnologica su Gli ultimi uomini della terra, il parmigiano Davide Grossi ci porta nel Delta  tra le Architetture spontanee delle paludi, altra formazione di Parma Tecniche Antiche Gruppo Namias con gli splendidi bianco e neri de La bellezza da interpretare, il colornese Gianni Pezzani propone le immagini di una Milano di notte e troviamo infine Erika Sereni con i suoi Oggetti smarriti

Tra le tante immagini in mostra è interessante trovare produttori “artigianali” che, mentre il mondo della fotografia si digitalizza sempre più, continuano a fare foto in camera oscura. Un esempio sono le foto del bergamasco Danilo Pedruzzi, che propone immagini di fiori dal sapore antico. Sono ottenute con una tecnica denominata Lumen Print, disponendo un fiore o una foglia su carta da stampa fotografica in B/N ed esponendo il tutto alla luce del sole. Una volta tolto il vegetale, la stampa viene fissata secondo i canoni classici del trattamento bianco nero. Sono immagini davvero di grande fascino e bellezza.

Il programma degli eventi del festival è molto diversificato, ci sono mostre, naturalmente, ma anche letture, portfolii, conferenze, proiezioni, work shop, libri. Accanto alle mostre ufficiali, tutto lo spazio del grande cortile centrale sarà aperto a mostre amatoriali allestite dai fotografi stessi con lavori che si iscriveranno nella tematica di questa terza edizione: la bellezza. Al termine  verrà premiata la mostra migliore. Questa sera e domani si terrà inoltre un fitto programma di proiezioni.

 

Potete trovare maggiori informazioni: www.colornophotolife.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi