Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Anna Kauber: in cerca delle pastore

Un’architetto esperta di paesaggi è in viaggio per l’Italia alla ricerca delle donne che lavorano nella pastorizia

Care amiche e cari amici di RadioEmiliaRomagna, la protagonista di oggi è una donna che, da qualche mese, partendo da Parma, sta conducendo un viaggio, interamente autoprodotto, attraverso i monti e le colline italiane, per andare in cerca delle donne impegnate nell’allevamento di pecore e capre e nella trasformazione di ciò che producono.
Architetto, specializzata in paesaggi agrari, fondatrice del sito “Articoltura” (www.articoltura.it), da qualche tempo Anna Kauber utilizza la scrittura e il racconto per immagini per farci capire quanto sia importante avere un rapporto nuovo, più responsabile, con le risorse naturali, e quanto sia essenziale, in questa ricerca della sostenibilità, il ruolo delle donne.
Dopo il libro “Le vie dei campi” e la serie di videointerviste dedicate ai “Ritratti di donna e di terra” (di cui vi abbiamo proposto una parte in questa rubrica), il nuovo progetto di Anna Kauber si intitola “Pastore: femminile, plurale”. È un’indagine inedita sull’interpretazione femminile di un lavoro antico, che un tempo faceva parte integrante della nostra cultura e che oggi rischia l’estinzione.
L’abbiamo intervistata dopo la prima fase del suo viaggio, poco prima che ripartisse di nuovo. Ascoltiamo le sue risposte alle domande che le abbiamo rivolto.

Intervista Anna Kauber

[Per sostenere il progetto "Pastore: femminile, plurale" è stata aperta una raccolta di crowdfunding
www.produzionidalbasso.com/project/pastore-femminile-plurale/]

Tags

Note

A cura di Vittorio Ferorelli. Intervista di Linda Vukaj

Commenti

commenti gestiti con Disqus