Salta al contenuto principale
23 Dicembre 2008 | Mostre

I libri di casa mia

In mostra a Rimini i 2mila volumi della biblioteca di Federico Fellini

A cura di Marina Leonardi

23 dicembre 2008

 

Cari ascoltatori vogliamo dedicare questa rubrica natalizia a un artista davvero eccellente della nostra terra, Federico Fellini di cui si sta svolgendo una interessante mostra dal titolo I libri di casa mia.

Dopo l’esposizione “Fellini Oniricon, il libro dei miei sogni” dello scorso anno, che di Fellini esibiva la vita onirica, è ora la volta della ricca raccolta di opere librarie che la Fondazione dedicata all’indimenticabile regista conserva e che ha deciso di mostrare al pubblico, libri che il Maestro custodiva nella casa di via Margutta, sua ultima dimora romana, e nello studio di Corso Italia.

 

Si tratta di oltre duemila volumi che dopo la morte del regista furono ordinati dall’amico Vincenzo Mollica su incarico di Giulietta Masina e ora conservati dalla Fondazione che, dopo un lungo lavoro di catalogazione partito nel 2003, ha deciso di mostrarli al pubblico.
L’esposizione a cura di Oriana Maroni e Giuseppe Ricci con l’allestimento di Barbara Vannucchi,  è suddivisa in alcuni percorsi tematici, come Un’infanzia lunga una vita, Nulla si sa, tutto si immagina, Cosa si prende da un libro? e propone  un allestimento carico di rimandi ai topoi felliniani, come il richiamo ad una giostra o a una nave che divengono supporti ideali per consentire ai visitatori di orientarsi tra i libri che Fellini ha custodito con amore negli anni.

Gli argomenti dei volumi esposti spaziano dalla psicoanalisi, alla narrativa con Jung, Poe, Kafka, Leopardi, Cervantes, Dickens, Simenon, Kundera, gli amati autori italiani Gadda, Landolfi,  Calvino, Buzzati, dalla pittura ai fumetti (Picasso, Boch, Bruegel, Little Nemo, Salgari), restituendoci un lettore curioso, non stereotipato che amava condividere coi suoi più stretti collaboratori le letture, tanto da regalare copie e copie dei libri che lo appassionavano, acquistandoli appositamente nella libreria di via del Babuino a Roma o come gesto supremo d’affetto attingendoli direttamente dalla sua libreria personale.

Un viaggio tra i libri degli scaffali di Fellini ci permette di comprendere meglio la sua personalità, i suoi orientamenti psicologici, le sue predilezioni estetiche e le sue inclinazioni intellettuali. La Biblioteca nel suo complesso, può rivelarsi anche una fonte eccezionale per l’interpretazione filologico-critica dell’opera del grande maestro.

 

I libri di casa mia, resterà allestita presso il Museo Fellini di via Clementini 2 a Rimini fino ad aprile e si può visitare tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 il sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 16.30  19.30. Giorno di chiusura: lunedì

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi