Salta al contenuto principale
25 Settembre 2009 | Archivio / Economia

Le mani per pensare

Il sociologo americano Richard Sennett inaugura l’anno scolastico 2009-2010

A cura di Barbara Musiani

25 settembre 2009

“Le mani per pensare”: è il titolo della lezione magistrale che il sociologo Richard Sennett ha tenuto  a Bologna venerdì 18 settembre invitato dall’assessorato regionale alla Scuola, Formazione e Lavoro per inaugurare l’anno scolastico 2009-2010.

Lo studioso americano, che è consulente del presidente Obama, è stato tra i primi negli anni ’90 a diagnosticare i danni della flessibilità del mercato del lavoro, con un saggio tradotto in Italia col titolo L’uomo flessibile. Di recente Sennett ha pubblicato L’uomo artigiano, una riflessione quanto mai attuale sul lavoro fatto con arte, sapienza manuale e intelligenza, un elogio alla cultura tecnica, alla maestria e al saper fare. Ma chi sono gli artigiani nella società odierna per Sennett?

Intervista a Richard Sennett

Per Sennett, dunque, i moderni artigiani sono tutti coloro che ogni giorno coniugano pratiche concrete e pensiero, che hanno il desiderio e sanno svolgere bene un lavoro. Essere artigiano, qualsiasi lavoro si svolga, il programmatore di computer, il medico o l’artista, significa pensare a quanto si può crescere migliorando le proprie abilità: ciò dipende dalla motivazione ma anche dal contesto, che deve essere favorevole e saper valorizzare le persone investendo su di loro a lungo termine.

L’uomo artigiano secondo Sennett è per molti versi il perfetto antidoto alla flessibilità, perché incarna la riscoperta del “saper fare con arte”, la base per ricostruire un sistema più solido che rispetti il lavoro delle persone e che sia in grado di innalzare e qualificare le competenze di un numero sempre più vasto di persone.

L’evento è stata un’occasione di condivisione e di stimolo per tutto il sistema formativo dell’Emilia-Romagna sul tema della cultura tecnico-scientifica, un argomento di grande attualità,  come ci dice l’assessore regionale alla Scuola, Giovanni Sedioli.

Intervento di Giovanni Sedioli

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi