Salta al contenuto principale
24 Gennaio 2012 | Mostre

Arte Fiera 2012

L’arte ai tempi della crisi

A cura di Piera Raimondi

24 gennaio 2012

Bologna si prepara ai quattro giorni culturalmente più intensi dell’anno. Dal 27 al 30 gennaio, riapre i battenti Arte Fiera e la città si riempie di iniziative con Art First, cento appuntamenti di qualità in musei, gallerie, cortili e spazi privati.

Il biglietto di Arte Fiera permetterà inoltre ai visitatori di entrare gratuitamente al Mambo, al Museo Morandi, ai Musei Civici e a quelli della Rete Genus Bononiae. Legare la manifestazione fieristica così intimamente alla città è un punto di forza che regala riconoscibilità e una definizione maggiore all’evento così come avviene in tutto il mondo per le grandi fiere d’arte contemporanea.

Ma quest’anno anche l’arte deve fare i conti con la crisi e la strategia messa in campo da Arte fiera è quella di puntare alla qualità, presentandosi in formato più piccolo grazie a una selezione severa. In questa trentaseiesima edizione i padiglioni di BolognaFiere ospiteranno 150 gallerie, contro i 200 dello scorso anno. I 150 galleristi occuperanno tre padiglioni: il 16 ospiterà la sezione storicizzata con opere dall’inizio del secolo fino agli anni Cinquanta; i padiglioni 20 e 21 sono invece dedicati alle gallerie che fanno dialogare gli artisti contemporanei più affermati con quelli delle nuove generazioni.

Una divertente novità di questa edizione è il progetto On the Spot, ideato dal curatore spagnolo Paolo Barragan: ogni giorno un curatore sceglierà a suo insindacabile parere opere dai vari espositori che andranno a comporre una mostra curatoriale nella mostra mercato.

Sarà il bolognese Luigi Ontani invece il protagonista della serata evento, venerdì 27 gennaio alle 21 in Sala Borsa, che negli scorsi anni aveva ospitato Bill Viola e Marina Abramovic. L’artista di fama internazionale sarà protagonista anche di un confronto a tre con Renato Barilli e Aldo Busi.

La Fiera, che lo scorso anno ha registrato oltre 31 mila visitatori, sarà aperta dalle 11 alle 19 (lunedì chiuderà alle 17), con un’anteprima su invito il 26 gennaio dalle 12 alle 21.

Ci siamo fatti raccontare dalla curatrice di Arte Fiera, Silvia Evangelisti, le novità di questa edizione.

Intervista a Silvia Evangelisti.

www.artefiera.bolognafiere.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi