Salta al contenuto principale
19 Novembre 2007 | Mostre

Festival dell’Architettura

Quarta edizione del Festival

Tra Parma, Modena e Reggio Emilia il Festival dell’architettura presenta la sua quarta edizione, confermandosi nel tempo come luogo di dibattito sui temi della città e dell’architettura. Il Festival vuole continuare a creare le condizioni per un luogo aperto dove favorire ricerca, approfondimento, confronto e divulgazione sui temi della cultura architettonica italiana ed internazionale.

Per il 2007 la rassegna ha in calendario una serie di sessioni, conferenze, dibattiti e restituzioni delle ricerche work in progress, cadenzate in 3 settimane. Reggio Emilia nei giorni giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre; Modena nei giorni giovedì 6 e venerdì 7 dicembre; Parma nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 dicembre. Nelle stesse città, nei mesi di ottobre e novembre 2008, verranno allestite mostre corredate di eventi collaterali dedicate agli esiti dei percorsi di ricerca.

“Il tema generale prescelto per questa nuova edizione – ci spiega Carlo Quintelli – direttore del festival,  è quello del paesaggio. Ci domandiamo: può, e in che modo, esistere una critica e quindi un progetto del paesaggio? Tra de-formazioni del gusto, provincialismo dell’apparire, rigide concrezioni modellistiche o relativismo di accettazione (poetica ma non solo) dello stato di fatto, il paesaggio è anche tramite di un consenso comunitario che in realtà non sempre ne comprende la ragione rappresentativa in relazione ad un contesto, ad una città, ad un territorio. Prosegue il direttore del festival: “All’interno della complessità del tema, rispetto ai diversi modi di indagarlo da parte dei curatori delle ricerche, il Festival si limita a sottolineare un requisito di fondo, forse l’unico possibile a presupposto di una critica e di un progetto di paesaggio. Quello per il quale il paesaggio non può che appartenere alla collettività, esiste solo in quanto pubblico, sotto l’aspetto della fruibilità, delle responsabilità, della valorizzazione così come del degrado, dell’impoverimento, della banalizzazione. In questo senso il principio di responsabilità intrinseco all’idea di pubblico paesaggio non può mai abbandonare l’azione critica e progettuale di un’architettura che del paesaggio vuole fare il proprio principale ambito di messa alla prova”. 

 Da segnalare all’interno del programma  la realizzazione dell’evento “Giornata Tributo Via Emilia”, un progetto artistico la cui finalità è di tornare a considerare l’architettura della Via Emilia come il principale monumento della Regione Emilia-Romagna su cui riflettere in termini di identità, usi e aggregazione.

Per informazioni sugli eventi e i personaggi coinvolti nella quarta edizione del Festival architettura potete consultare il sito:  www.festivalarchitettura.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi