Salta al contenuto principale
14 Ottobre 2011 | Archivio / Economia

La sfida “solare” dell’Emilia-Romagna

Al World Solar Challenge una vettura creata dagli studenti  bolognesi e sostenuta dalla Regione, che punta sulla mobilità elettrica

A cura di Cinzia Leoni

14 ottobre 2011

Un veicolo lungo circa 5 metri: Emilia II, che racchiude innovazione e ricerca essendo alimentato dai raggi solari. Questa vettura è stata presentata al Museo della Ferrari di Maranello  in attesa della sua partecipazione alla World Solar Challenge, competizione mondiale dedicata ai veicoli a zero emissioni, che si disputa dal 1989, ogni due anni, in terra australiana. Quest’anno, dal 16 al 23 ottobre i veicoli correranno lungo 3021 km, la distanza tra Darwin da Adelaide, attraversando l’arido deserto con temperature anche fino a 50° C.

Anche l’Italia parteciperà alla gara, con un unico team su 40 candidati. La squadra Onda Solare è costituita da studenti di ingegneria elettrica dell’università di Bologna e dell’istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato di Maranello.

Emilia II, l’auto ad energia solare che ha una velocità di punta pari a 110 km/h, è stata realizzata in carbonio e kevlar ed è ricoperta da 401 celle fotovoltaiche al silicio, per una superficie di 6 mq, che forniscono 1,3 kW di potenza trasformando i raggi del sole in energia elettrica per alimentare il motore. Silenziosa e non inquinante ha un’autonomia di oltre 150 chilometri, con la possibilità di essere ricaricata. La Regione Emilia-Romagna ha collaborato attivamente al progetto che segna un punto a favore della creazione di un vero distretto delle “Solar Car ” a Imola. L’auto nasce da infatti dalla collaborazione tra aziende emiliano romagnole, studenti e docenti del Dipartimento di Ingegneria elettrica dell’Università di Bologna e dell’Ipsia Enzo Ferrari di Maranello.

La mobilità elettrica sta diventando una realtà grazie anche  ad un accordo tra Regione Emilia-Romagna, Enel ed Hera, con le prime strutture per la ricarica a Bologna, Modena e Imola e le 100 colonnine in previsione lungo tutta la via Emilia. Un fatto che prospetta un cambiamento verso una mobilità sostenibile, una rivoluzione culturale ed ecologica.

Sentiamo in proposito il commento dell’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli

Intervista Gian Carlo Muzzarelli

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente superato il GigaWatt di potenza fotovoltaica installata, un decimo del totale italiano. Un risultato importante a favore dell’ambiente e della creazione di energia alternativa che pone la nostra regione al terzo posto per potenza installata dietro la Puglia (1.737 MW) e la Lombardia (1.030 MW). L’Emilia-Romagna risulta terza in Italia anche per numero di impianti attivi dietro la Lombardia (39.899) e il Veneto (37.154). 

Vista da vicino è anche on line all’indirizzo www.inform-er.it e su Youtube nell’omonimo canale.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi