Salta al contenuto principale
28 Gennaio 2011 | Mostre

Lo spazio del sacro

Alla Galleria Civica di Modena grandi artisti internazionali da Kapoor a Plensa e Richard Long

A cura di Marina Leonardi

28 gennaio 2011

Cari ascoltatori, in questa nostra nuova rubrica dedicata all’arte, vogliamo portarvi a Modena dove non potrete non restare incantati da Jerusalem di Jaume Plensa, l’installazione mirabilmente allestita nella Sala Grande della Galleria Civica che è una esperienza unica e indimenticabile. Solo quella vale i complimenti a Marco Pierini per questa sua prima e riuscita mostra, Lo spazio del sacro, che ha inaugurato ufficialmente la sua gestione.

Immaginate una doppia teoria di grandi gong dorati sui quali sono incisi dei versetti del Cantico dei cantici in inglese. Nella penombra ogni gong risplende come possono risplendere parole così calde, tratte da uno dei più bei capitoli del libro della Bibbia. E mentre gli occhi si riempiono di meraviglia e i sensi si dilatano ecco che i gong che si possono percuotere creano un piacere anche per le orecchie, delle sonorità intense che si  incrociano nella sala trasportando lo spettatore in un’altra dimensione, mistica, forse sacra come vuole il titolo. Una esperienza che ci sentiamo di consigliare vivamente a tutti i nostri acoltatori.

Organizzata e coprodotta in tandem dalla Galleria Civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Lo spazio del sacro è una collettiva che presenta opere provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private italiane e straniere di alcuni fra gli artisti della scena contemporanea internazionale che hanno maggiormente riflettuto sul tema del sacro: Adel Abdessemed, Giovanni Anselmo, Kader Attia, Paolo Cavinato, Chen Zhen, Vittorio Corsini, Josep Ginestar, Anish Kapoor, Richard Long, Roberto Paci Dalò,  Wael Shawky e il catalano Jaume Plensa di cui abbiamo parlato poco sopra.

Il tema della mostra viene affrontato secondo prospettive e sensibilità diverse, ecco che per l’algerino Adel Abdessemed Dio è segno, un segno proiettato sul muro bianco in continuo divenire, che si trasforma in motivo floreale, in stella, in reticolo in decine di altre composizioni che si susseguono e si intrecciano dando vita a un lavoro leggero nella forma ma denso di significato, molto bello.

Per il cinese Chen Zhen il sacro è una cupola di vecchie sedie sorrette da una culla mentre per lo spagnolo Josep Ginestar è  un’installazione site specific per il chiostro di palazzo S.Margherita, dal titolo Todos buscamos, una grande e suggestiva sfera composta da centinaia di impronte delle mani dei frequentatori dello spazio. Ci è piaciuta molto anche l’interpretazione del sacro di Anish Kapoor una delle figure centrali del panorama contemporaneo che ci mette da soli nell’oscurità di fronte a un cerchio che emana una intensissima luce rossa, che attrae e crea un’aura di mistica, straniante. Ancora molto interessante l’Arizona circle di Richard Long, un cerchio di pietre rosse provenienti dal Grand Canyon un elemento molto simbolico quasi Zen e poi Il panorama intorno verso oltremare dove le stelle si avvicinano di una spanna in più del maestro dell’arte povera Giovanni Anselmo e l’installazione sonora, Sun Tzu un arco di 7 metri e mezzo sospeso all’interno della cupola della Palazzina dei Giardini ideato da Roberto Paci Dalò e prodotta su commissione della Galleria Civica e in collaborazione con il Teatro Comunale

E per saperne di più abbiamo con noi il direttore della Galleria Civica di Modena Marco Pierini:

Intervista

INFORMAZIONI
Lo spazio del sacro

Sedi: Galleria Civica, Palazzo S.  Margherita

e Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande 
Periodo: fino al 6 marzo
Orari: mart – ven 10.30 – 13; 15 – 18

sab- dom e fest 10.30 – 19
Ingresso gratuito

Visite guidate:  venerdì 11 e sabato 12 febbraio

Laboratori per bambini:  5, 12 e 19 febbraio dalle 15 alle 17.30 e il 6, 13 e 20 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30

Catalogo: Silvana Editoriale

Info: tel. 059 2032883

www.galleriacivicadimodena.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi