Salta al contenuto principale
7 Giugno 2016 | Archivio / Protagonisti

Lorenzo Cimmino: “Il Girovago”

Un editore-attore chiama a raccolta chiunque abbia voglia di raccontare un altro paese o il suo punto di vista inedito sul mondo

A cura di Vittorio Ferorelli. Intervista di Linda Vukaj

Cari amici e care amiche di RadioEmiliaRomagna, il protagonista che vi presentiamo oggi ha fatto della passione per i viaggi e i mondi nuovi un’avventura editoriale aperta al contributo di tutti.
La definizione di “protagonista”, a dire il vero, si presta pochissimo a definire Lorenzo Cimmino: è quasi impossibile, infatti, trovare in rete qualche informazione personale su di lui, a parte i riferimenti alla sua attività come attore nella Compagnia Teatro dell’Argine. A parlare, piuttosto, sono i progetti che porta avanti da qualche anno a Bologna, a cominciare dalle pubblicazioni promosse dalla casa editrice “Nuova S1”, di cui è socio insieme al padre.

Nata nel 2004 (quando Lorenzo aveva appena 22 anni), la “Nuova S1” ha un catalogo che spazia dalla poesia all’artigianato, dal teatro all’archeologia, dalla manualistica al fumetto. Temi diversi, affrontati con l’apertura mentale di chi ha scelto di interpretare la lettura alla luce del celebre motto di Alessandro Alfieri: “Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare”.
Nel 2012 questa attitudine a “girovagare” con il pensiero ha portato il giovane editore a varare una collana dedicata all’esploratore che si nasconde in ognuno di noi. Si chiama “Il Girovago”, appunto, e più che pubblicare racconti di viaggio tradizionali, ospita diari fotografici, fumetti, opere aperte, forme di scrittura meticce. Non è tanto l’esotismo della meta, a contare, quanto il punto di vista con cui si guarda il mondo e la varietà dei linguaggi per esprimerlo: www.ilgirovago.com.

Per sapere di più di questo progetto, che è aperto al contributo di tutti, abbiamo intervistato Lorenzo Cimmino: sarà lui stesso a raccontarcene gli sviluppi più recenti.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi