Salta al contenuto principale
19 Novembre 2010 | Mostre

Meditation and Time

A Modena la prima personale italiana del newyorkese Ross Bleckner

A cura di Marina Leonardi

19 novembre 2010

Cari ascoltatori Ross Bleckner è un artista contemporaneo new yorkese, molto conosciuto e seguito nel suo paese e nel resto del mondo ma davvero e incredibilmente poco esposto in Italia Per questo è importante la mostra che è attualmente allestita e lo resterà fino al 4 dicembre alla Galleria Mazzoli di Modena (via N. Sauro 62), la prima personale di Bleckner in Italia.

In mostra una serie di tele realizzate dal 1988 al 2010, due cicli Meditation (2006-2008) in cui Bleckner si volge all’interiorità, a una realtà filtrata dalla mente che si sviluppa in uno spazio più spirituale a cui si può giungere  con la meditazione. Nella serie Time (o “Clock”, 2009-10), che comprende i dipinti più recenti di Bleckner, convivono invece elementi floreali e numerici che rimandano ai concetti di temporalità e mortalità: non solo i numeri simboleggiano la misura del tempo, ma anche i fiori diventano una testimonianza dell’artificio temporale, del trascorrere delle ore, della caducità e in ultima analisi della mortalità delle cose In mostra anche una selezione di dipinti di ‘piccole dimensioni’ realizzati dall’artista tra il 1990 e il 2010

I quadri di Bleckner sono molto suggestivi, brillano di una luce propria; sono piccoli universi in movimento, dove particelle colorate si rincorrono, volteggiando, unendosi in figure floreali o composizioni armoniche.

Ross Bleckner nasce a New York e cresce a Long Island. Nel 1971 consegue il Bachelor of Arts alla New York University, nel 1973 ottiene un master in Belle Arti alla Cal Arts e successivamente insegna in numerose universita`, tra le piu` prestigiose del paese. Nel 1995 il Guggenheim Museum propone un’importante retrospettiva della sua opera, riunendo due decenni di personali ospitate presso i maggiori centri d’arte internazionali dal MoMA di San Francisco allo Stockholm Moderna Museet. Le opere di Bleckner sono presenti in celebri collezioni pubbliche di tutto il mondo, tra cui MoMA, MoCA, Museo National Centro de Arte Reina Sofi´a e il Whitney Museum.

La mostra, curata da Richard Milazzo che ha realizzato anche il catalogo The Flower Paintings of Ross Bleckner, 460 pagine in edizione di 500 resterà allestita fino al 4 dicembre dal lunedì  al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Info: www.galleriamazzoli.com/fr/home.asp?arti=Ross+Bleckner

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi