Salta al contenuto principale
14 Maggio 2010 | Mostre

Memorie velate

La Biennale Donna di Ferrara presenta una collettiva di artiste iraniane

A cura di Marina Leonardi

14 maggio 2010

Si parla tanto di Iran in questi ultimi tempi e per fortuna non solo dal punto di vista politico. Si parla infatti di cinema, letteratura, musica, grazie anche al recentissimo e bellissimo film testimonianza I gatti persiani e ora a Ferrara l’arte, con la mostra collettiva “Memorie velate. Arte Contemporanea dall’Iran” scelta per la XIV edizione della Biennale Donna, promossa dall’UDI, l’Unione Donne in Italia di Ferrara, in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e i Musei Civici di Arte Antica del comune estense e  in programma fino al 13 giugno presso il Padiglione d’Arte Contemporanea.

La mostra ripercorre l’esperienza di sei artiste contemporanee iraniane già affermate a livello internazionale: Shirin Fakhim, Ghazel, Firouzeh Khosrovani, Shadi Ghadirian, Mandana Moghaddam e Parastou Forouhar. Sei donne che oltre ad aver vissuto un tormentato passato, a partire dalla Rivoluzione Islamica del 1979, fino alla guerra Iran-Iraq (1980-1988), portano soprattutto la testimonianza della condizione della donna  in quel paese.

Filo conduttore della mostra sono le memorie di un passato ed un presente ancora in bilico fra desiderio di modernizzazione e volontà di salvaguardia delle tradizioni culturali e religiose islamiche, in un delicato ma altrettanto articolato percorso visto dagli occhi di donne coraggiose, instancabili portavoce di una realtà che vuole essere raccontata.

I linguaggi utilizzati dalle sei artiste rappresentanto la varietà degli stili utilizzati oggi dalla video arte all’installazione, dalla fotografia ad opere realizzate appositamente per la Biennale, fino ad arrivare al documentario, un genere che sta vivendo in Iran un importante sviluppo espressivo.

La mostra curata da Silvia Cirelli si avvale del contributo di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, e del patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alla Biennale Donna sono affiancate una serie di iniziative collaterali strettamente legate al filo conduttore della mostra, come una rassegna cinematografica, presentazioni letterarie e dibattiti.

L’appuntamento è con la XIV Biennale Donna, fino al 13 giugno a Ferrara, al Padiglione d’Arte Contemporanea, Corso Porta Mare 5.

Per informazioni : www.artecultura.fe.it

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi