4 marzo 2011
Dal 1° gennaio 2011, poi, sono partiti i finanziamenti previsti con l’accordo anti-crisi promosso e proposto dalla Regione, insieme ad Unioncamere e Consorzi Fidi, per assicurare credito di liquidità. Con i 3 programmi e con la selezione conclusa in tempi record sono state selezionate 1068 imprese, delle quali 547 per il primo, 145 e 376 per il secondo ed il terzo, con un totale di investimenti previsti di 200 milioni di euro.
Sono stati presentati innanzitutto i risultati del programma che ha attuato uno strumento del tutto nuovo, come l’inserimento di “temporary manager” per l’innovazione, cioè professionisti esterni che per un certo periodo di tempo si affiancheranno all’impresa per predisporre e seguire progetti di innovazione.
Per questo programma, che dà attuazione all’Asse II del Il Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013, concordato dalla Regione con l’Unione Europea sono stati presentati 704 progetti dei quali 547 sono stati ammessi per un totale di investimenti di 86 milioni di euro ai quali la Regione assicura un contributo di 30 milioni di euro.
Si affiancheranno alle imprese ben 700 professionisti per sostenere progetti che si rivolgono in particolare a innovazioni organizzative, tecnologiche, di marketing, e di presenza sui mercati esteri.