Salta al contenuto principale
5 Febbraio 2010 | Mostre

Nove100

In mostra a Parma le interessanti opere dell’archivio dello Csac

A cura di Marina Leonardi. Intervista di Linda Vukaj

5 febbraio 2010

Cari ascoltatori in questa nostra nuova rubrica dedicata alle mostre andiamo insieme a Parma dove è in corso Nove100 un grande evento che vede, per la prima volta esposte le opere dello CSAC il centro sudi creato da Arturo Carlo Quintavalle e Gloria Bianchino. Una grande mostra, disposta su più sedi espositive, il Palazzo del Governatore, la Galleria San Ludovico e il Salone delle Scuderie della Pilotta dove sarà possibile confrontarsi con  splendidi esempi di arte, architettura, fotografia, moda e design che ridisegnano il Novecento.

Il Csac, grazie alle donazioni degli artisti che scelgono questa istituzione per renderla depositaria delle testimonianze del loro ingegno, con più di 12 milioni di opere archiviate è il maggiore fondo del genere esistente in Italia. Nel colossale archivio è possibile trovare tutto il ‘900 nelle diverse discipline di espressione umana ecco alcuni dei nomi in mostra: Schifano, Burri, Boetti, Fabro, Ceroli, Guttuso, Fontana, Sironi nell’arte; Armani, Versace, Ferré, Krizia nella moda; Man Ray, Iodice, Ghirri, Giacomelli nella fotografia; Sottsass, Munari, Castiglioni, Mari per il design; Ponti, Nervi, Scarpa, Gardella per l’architettura.

Citare i nomi di tutti gli artisti, stilisti, fotografi, designer, architetti le cui opere compongono la collezione dello CSAC significherebbe stilare un elenco lungo moltissime pagine. Basti dire che nell’Archivio ci sono tutti o quasi i nomi che hanno fatto la storia dell’arte, della fotografia, del design e della moda del secolo appena finito e dell’oggi. In Italia, ma non solo.

Si tratta di una miniera immensa di saperi e di creatività, una raccolta in continuo divenire: è uno dei grandi tesori di Parma che per la prima volta in assoluto viene organicamente presentato al mondo, grazie alla preziosa collaborazione tra Comune di Parma e Università degli Studi di Parma.

E per saperne  di più abbiamo qui con noi Luca Sommi, Assessore alla Cultura del Comune e Direttore del Palazzo del Governatore:

Intervista a Luca Sommi

Informazioni

Tel: 0521-218929
IAT: 0521-218889
Prenotazioni: 199 199 111

Dove

Palazzo del Governatore Pza Garibaldi Giuseppe PARMA
Galleria San Ludovico Bgo Del Parmigianino 1 B PARMA
Salone delle Scuderie Pza Della Pilotta PARMA

Quando

Fino al 25 aprile.  Ore: 10.00 – 19.00 da martedì a domenica.
Sabato orario prolungato sino alle 24.00.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi