Salta al contenuto principale
27 Settembre 2013 | Archivio / Economia

Start Cup Spinner 2013

Premiate le tre start up più innovative

A cura di Cinzia Leoni

27 settembre 2013

Proclamati a Bologna i tre vincitori della Start Cup Emilia-Romagna, la competizione tra le migliori idee per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo organizzata da Spinner 2013, il Programma della Regione Emilia-Romagna di interventi per la qualificazione delle persone nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

L’invenzione della start up ferrarese NuvoVec si è aggiudicata l’edizione 2013 della Start Cup – Spinner 2013 Emilia-Romagna, la business plan competition che coinvolge il programma Spinner della Regione e tutti gli atenei emiliano-romagnoli.

Insieme sul podio altre due start up la Elements di Cesena e la CellDynamics di Bologna. Le tre start up parteciperanno al Premio nazionale dell’innovazione (Pni) in programma a Genova.

Il progetto con cui NuvoVec si è aggiudicata il primo premio (5 mila euro) e la partecipazione al Pni si basa sulla produzione di un sistema di trasferimento genico, realizzato grazie a proprie tecnologie esclusive, utile per industrie e centri di ricerca accademici e privati impegnati in studi sull’ingegneria cellulare, la terapia genica, la medicina rigenerativa e l’identificazione di nuovi farmaci. 

La seconda classificata è la start up cesenate Elements, (4 mila euro in servizi specialistici) che intende realizzare microchip  per la produzione di strumentazione di misura miniaturizzata, ed è basata su tecnologie microelettroniche proprietarie. Tale strumentazione trova applicazione in tutti i settori riguardanti la misura di segnali provenienti da nanosensori (sensori naturali o artificiali delle dimensioni nanometriche). La principale innovazione caratterizzante l’idea di impresa Elements risiede nella miniaturizzazione della strumentazione di misura e, più in particolare, delle interfacce elettroniche per nanosensori. La miniaturizzazione è resa possibile grazie all’utilizzo di microchip opportunamente progettati e realizzati. I microchip, consentono di abbattere i costi di produzione,  e quindi ampliare i mercati di  riferimento. 

Terzo gradino del podio, infine, per la bolognese CellDynamics, (3 mila euro in servizi specialistici) che si propone di produrre e commercializzare un dispositivo per analisi cellulare. Lo strumento, innovativo, high-tech ed economico, permette di ottenere analisi dinamiche di singola cellula difficilmente ricavabili altrimenti. Tra le possibili applicazioni lo sviluppo di nuovi farmaci e la selezione di terapie personalizzate su pazienti oncologici. 

LaStart Cup Emilia-Romagna, edizione 2013, organizzata da Spinner 2013 e Almacube, in partnership con tutte le Università del territorio e con il supporto del Partner strategico CARISBO, ha visto un incremento delle candidature di quasi il +50% sul 2012 (da 52 progetti candidati nel2012 a 75 nel 2013). Novità di questa edizione è statala Sezione Speciale Piacenza, nata da una partnership con Piacenza EXPO’, Comune di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza. 

Portale E-R imprese
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi