Salta al contenuto principale
5 Novembre 2010 | Archivio / Economia

Casa dell’energia

Un luogo dove dibattere i temi della green economy e presentare idee per il Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale

A cura di Claudia Graziani

5 novembre 2010

Una “Casa dell’energia” dove dibattere i temi della green economy, dove confrontarsi su risparmio energetico e fonti rinnovabili, soluzioni verdi per l’edilizia, bioarchitettura e domotica. Un luogo dove per due mesi, fino a metà dicembre, esperti del settore, amministratori locali, imprenditori, operatori turistici, delle costruzioni e della mobilità, mondo agricolo, associazioni di categoria e cittadini potranno esprimere pareri e presentare idee delle quali la Regione Emilia-Romagna terrà in considerazione per la nuova redazione del nuovo Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale.

Infatti, con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto un lungo percorso di confronto, almeno 20 gli incontri in programma, proprio nella Casa dell’energia, un’area appositamente realizzata nelle sale a piano terra di viale Aldo Moro 46, a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District di Bologna.

Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.

Intervista a Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive Regione Emilia-Romagna

Nella Casa dell’Energia è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui è possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Come spiega Attilio Raimondi del Servizio politiche energetiche della Regione.

Intervista ad  Attilio Raimondi, Servizio politiche energetiche Regione Emilia-Romagna

Uno spazio è dedicato anche alla ricerca con l’esposizione di una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011, realizzata da Idea Solare, un gruppo di piccoli e medi imprenditori bolognesi. Tra questi Mauro Sassatelli.

Intervista a Mauro Sassatelli, Idea Solare

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi