Salta al contenuto principale
19 Febbraio 2009 | Archivio / Economia

Crisi economica, politica, etica?

Conferenza a Bologna al Centro San Domenico. Relatore Romano Prodi

A cura di Cinzia Leoni

19 febbraio 2009

La crisi economica colpisce il mondo intero e interessa di conseguenza anche l’Italia e L’Emilia-Romagna. Molti faticano a capire cosa è successo e come mai siamo arrivati a questo punto. Approfittiamo quindi di una conferenza realizzata dal Centro culturale San Domenico di Bologna, nel consueto appuntamento de I Martedì, per capire le cose attraverso l’intervento del prof. Romano Prodi, in cui ripercorre i primi passi della crisi e avanza anche alcune proposte.

Romano Prodi è certamente conosciuto a tutti voi che ci ascoltate per gli importanti ruoli istituzionali nazionali ed internazionali che ha rivestito nel corso della sua carriera oltre a quelli politici come leader della margherita e poi dell’Ulivo e presidente dell’assemblea costitutiva del Partito Democratico. Dopo essere stato presidente della Commissione europea, dal 12 settembre 2008 presiede il Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa, ed è stato inoltre chiamato quale docente negli Stati Uniti dalla Brown University come professor at large.

Sentiamo appunto da Romano Prodi che cosa ha scatenato questa crisi economica che lui stesso definisce “la più grave dopo quella del 1929”. Intanto i primi passi nascono in America e da una politica tesa a favorire il potere d’acquisto delle persone per dare forza all’economia e centrata sui mutui a prezzi bassi per rendere possibile al maggior numero di persone l’acquisto della casa e. Principi sani ma cosa è successo poi?

Secondo Prodi la finanziarizzazione di tutta l’economia, il ritenere la produzione industriale secondaria hanno portato cambiamenti anche nella distribuzione del reddito con differenze che vanno fino da uno a 400 tra uno stipendio minimo e uno apicale. Quali sono quindi le conseguenze etiche?
 
Il mercato rimane comunque il fondamento della nostra economia il problema è come regoliamo questo mercato, come inserire delle regole e farle rispettare?

Prof prodi cosa possono fare le istituzioni di fronte a questa crisi?

Prof. Prodi la Regione ha riunito attorno a un tavolo le forze economiche e sociali della regione per definire un piano anticrisi Cosa ne pensa?

A completamento di questo intervento del prof.Prodi ci sembra opportuno informare i nostri ascoltatori sulle azioni messe in atto dalla Regione per contrastare questa crisi . ce le sintetizza il presidente della regione Vasco Errani.

Intervista Vasco Errani

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi