Salta al contenuto principale
23 Aprile 2021 | Vite da Collezione

Il dono perfetto

Quinta e ultima parte del racconto della vita di Giuseppe Ricci Oddi

Carmine Caputo

11 ottobre 1931: i principi di Piemonte Umberto e Maria Josè di Savoia inaugurano la galleria d’arte di Piacenza. Il “cavaliere notturno” Giuseppe Ricci Oddi non c’è, ha detto di essere a Milano. In realtà se ne sta chiuso in casa lontano dal frastuono ufficiale. 

La galleria è stata realizzata dall’architetto Giulio Ulisse Arata seguendo le indicazioni di Ricci Oddi che ha impegnato una parte notevole del suo patrimonio per finanziarla. Si propone come “un piccolo tempio semplice nelle linee, come lo avrebbe disegnato il Bramante, snello, agile, vigoroso. Magari illuminato dall’alto”. Arata predisporrà un edificio all’avanguardia che fa tesoro delle esperienze museali moderniste nordeuropee, con soluzioni che richiamano l’architettura leonardesca.

La lettura del testamento di Ricci Oddi svela che quasi tutta la sua eredità finisce al museo, comprese le azioni e i gioielli di famiglia, oltre che una biblioteca di storia dell’arte. Il progetto di Ricci non si è concluso, ma semmai è appena nato, perché la galleria continuerà a vivere e crescere anche dopo la sua morte.

La biografia dedicata alla vita di Giuseppe Ricci Oddi è impreziosita dalla voce di Marzio Bossi dell’associazione Legg’io che interpreta in prima persona le parole tratte dal diario di Ricci Oddi.

Le immagini sono tratte dal sito https://riccioddi.it/

Bibliografia essenziale

Medardo Rosso. Lettere a Giuseppe Ricci Oddi. Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” Piacenza, 2005; br., pp. 97, ill. b/n, 16 tavv. col., cm 15,5×21. (I Quaderni della Ricci Oddi. 8).

Galleria Ricci Oddi. Guida. A cura di Stefano FugazzaEdizioni Skira, 2003

Diario inedito di Giuseppe Ricci Oddi. Piacenza, Galleria Ricci Oddi, 1986

Ferdinando Arisi “Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, 1968

Eroe borghese. Figure e temi da Schiele a Warhol. A cura di F. Gualdoni e W.Guadagnini Milano, 2000, Editore Skira

Percorsi Sinuosi – Viaggio Nell’Arte Italiana ‘800 Al ‘900. Le grandi collezioni: la Galleria Ricci Oddi. 1998, Edizioni Skira

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi